ILLUMINAZIONE ESTERNA


Quando si parla di illuminazione esterna si intende l'impianto di illuminazione che comprende tutti i corpi illuminanti specifici per dare luce a delle aree esterne o di una casa o di un altro tipo di edificio.

Se nella costruzione in cui si vuole intervenire con l'installazione di un'illuminazione esterna è presente un giardino o una bella zona aperta sarà possibile usufruire e vivere al meglio tali spazi anche di sera, soprattutto d'estate, o in inverno quando fa buio presto. E' importante prevedere già in fase di costruzione dell'abitazione la posizione dei punti luce e delle lampade.

Una volta scelta la posizione dei punti luce si passa alla scelta dei corpi illuminanti secondo esigenze e gusti estetici. Esistono una serie infinita di soluzioni, tipologie e prezzi in base ai propri gusti e alle proprie tasche. In base al tipo di illuminazione che si vuole ottenere per un ambiente all'aperto esistono diverse tipologie di luci e faretti di intensità e forma vari.

 

Le lampade per l’illuminazione esterna, al di la del materiale di fabbricazione, devono avere un grado protettivo chiamato “IP” (International Protection). Il grado di protezione IP è composto da due cifre e ognuna di queste cifre determina una specifica caratteristica necessaria per la scelta del giusto corpo illuminante.  


Una volta scelta la tipologia di lampada in base ai propri gusti e esigebze specifiche si passa poi alla scelta del materiale. Per esempio se si tratta di una struttura vicino al mare opteremo per un'illuminazione esterna realizzata in acciaio inox che assicura una protezione maggiore contro agenti altamente aggressivi come il salmastro. Se invece si parla di strutture realizzate in località non marittime non ci sono particolari problematiche quindi materiali come l’alluminio o il policarbonato vanno benissimo, con soluzioni interessanti a costi inferiori.

Un impianto di illuminazione esterna è necessario e indispensabile per illuminare gli ambienti esterni di casa. Sempre più è importante coniugare efficienza energetica, estetica e design, e un impianto di illuminazione esterna a led è la soluzione migliore. L'illuminazione esterna con lampade a led comporta notevoli vantaggi in quanto queste lampade sono molto più potenti in termini di illuminamento, durano molto più a lungo sono di dimensioni più contenute e soprattutto consumano molto meno con un occhio al risparmio energetico e quindi di salvaguardia dell'ambiente. Considera che con le lampade led si può avere un risparmio energetico del 90% e possiamo parlare di illuminazione sostenibile. Inoltre le ridotte dimensioni dei led consentono la realizzazione di lampade o faretti dalle forme nuove fino ad oggi ritenute impossibili in termini di design e funzionalità. E' possibile inoltre integrare un impianto di illuminazione a led con un impianto a pannelli fotovoltaici in modo da avere un'efficienza energetica ottimale.

Ci sono diverse possibili soluzioni per l'illuminazione esterna del giardino. Si può scegliere di installare un sistema a led o tradizionale, un sistema integrato led e pannelli solari o sistemare un impianto esistente. Una volta deciso qual'è la migliore soluzione per te potrai valutare tra le seguenti caratteristiche:

Tipologia illuminazione: luci a LED o tradizionali, strutture illuminanti in legno o in acciaio, alte o rasoterra, a vista o nascoste, standard o di design, ecc.) ;

Accessori extra: puoi decidere di integrare delle fioriere alle strutture base di illuminazione esterna giardino oppure delle panchine;

Installazione impianto a pannelli solari: una scelta che ti consente di illuminare riducendo sensibilmente i consumi e le emissioni inquinanti.