Future CINE LAB



Tra i vari progetti di PCTO svolti e affrontati durante il triennio uno dei più avvincenti è stato senza ombra di dubbio il progetto del “Future Cine Lab”.

Future Cine Lab è un progetto dell’Associazione APS Accademia Terra con partner CRS4, NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) e Associazione culturale Tina Modotti . Si è trattato di un festival cinematografico in cui i temi erano l’arte e la tecnologia.

 

Lo scopo dell'iniziativa era quello di gettare un ponte tra il mondo del Cinema e le nuove frontiere in ambito di arti visive, design, architettura, intelligenza artificiale, audio generativo, realtà aumentata e 3D. Un’operazione di ricerca e divulgazione, che mirava ad evidenziare il connubio indissolubile tra arte e scienza.

 

Il festival si sviluppava in trenta ore divise nell'arco di cinque giornate comprendenti 2 fasi svolte sia nell'arco delle ore scolastiche sia nelle ore extrascolastiche.

 

La prima fase, propedeutica,

durata tre giorni, svolta durante le mattinate nelle ore scolastiche, (dalle 10.30 alle 12.30) era dedicata alla visione di docuserie incentrate sulle immagini di archistar, designer, scenografi, fotografi, graphic designer e designer di scarpe,e con lo scopo di suscitare negli alunni la passione e l'interesse su un particolare ambito pratico e artistico trattato nel film;

 

La seconda fase, laboratoriale,

svolta invece durante le ore extrascolastiche (dalle ore 15:00 alle ore 18:00), era dedicata agli incontri pratici nei quali sono stati affrontati temi come: design, elettroacustica, robotica, coding, machine learning, digital environment design, ICT, visual computation, IOT (internet of things), realtà aumentata, ambienti virtuali immersivi. L'obiettivo era quello di far luce sul tema dell'intelligenza artificiale e delle sue possibili applicazioni nei processi creativi in ambito cinematografico.

E' stato formato un gruppo classe misto che ha coinvolto alunni di diverse tipologie di scuole superiori in fascia di età pre-universitaria affiancati da sei tutor .

Tra le varie attività, una parte è stata dedicata all’audio-video e quindi allo studio dei linguaggi fotografici, dell'animazione, dell'editing video, dell'editing audio. Alcune delle tecnologie hardware e softwares utilizzate sono state: Audiotool, Canon Reflex, Final Cut.

 

 

Ogni lezione era suddivisa in tre patri da circa un ora ciascuna nelle quali i tre insegnanti del corso si alternavano per spiegare ognuno cosa riguardasse il proprio campo di lavoro e di insegnamento.

Nelle 4 giornate di laboratorio io e il gruppo classe abbiamo lavorato con diversi programmi, quattro per la precisione, in base al tutor d'orario.

Abbiamo utilizzato programmi di comand grafica, editing audio ed editing video.

Inizialmente usare questi nuovi softwares non è stato semplicissimo ma una volta capite le dinamiche e le meccaniche sono riuscito a lavorare in autonomia ai compiti che ci venivano assegnati. L'ultimo giorno abbiamo avuto l'occasione di mettere in pratica quello che avevamo imparato nelle giornate precedenti.

 

 

I docenti ci hanno permesso di dividerci in gruppi in modo tale da esaltare e premiare la forza lavoro al fine di produrre dei buoni elaborati. In questa fase io e il mio team abbiamo usato dei programmi di editing video per realizzare un breve cortometraggio della durata di circa cinque secondi che riuscisse a raccogliere il maggior numero di frame video caratterizzati tutti dalla stessa tipologia di inquadratura estrapolati da dei film che avevano come tema principale l'esaltazione del rapporto uomo-macchina.

 

L'obbiettivo principale da raggiungere attraverso questo lavoro di gruppo era l'acquisizione di competenze tecnico-scientifiche-artistiche.

Per quanto concerne la crescita personale e professionale e il raggiungimento degli obbiettivi preposti all'inizio del workshop credo di aver imparato e aver appreso di più riguardo i temi trattati. Conoscevo già prima di iniziare l'attività, anche se in modo molto superficiale e solo per sentiti citare, qualche termine chiave e anche qualche programma di editing video che comunque non avevo mai utilizzato in precedenza.

Mi sono trovato abbastanza bene con le persone con cui ho lavorato, non ci sono stati problemi di comunicazione nemmeno tra noi studenti e personalmente non ho trovato difficoltà tecnico-lavorative. Tutti i compiti proposti dai tutor sono stati sviluppati, oltre che da me anche dai compagni con cui ho lavorato, in modo corretto e funzionale.

 

 

 

Prima di prendere parte a questo progetto non sapevo bene come funzionasse il mondo della cinematografia e del montaggio video perché ho avuto poche e scarse esperienze nel settore. Ho scelto di partecipare a questa iniziativa perché mi è sembrata sin da subito completa e molto interessante perché oltre ad affiancare lezioni teoriche vi era anche una parte dedicata al lavoro pratico. Sono rimasto soddisfatto e piacevolmente colpito per gli esiti e per ciò che ho imparato da questa esperienza.